Appuntamenti

Caro genitore, che cosa è la Psicomotricità Educativa ?

La Psicomotricità Educativa è un’attività basata sul Gioco libero e spontaneo in presenza dello psicomotrcista.Il bambino si muove, gioca, crea ed entra in relazione ludica-corporea con l’Altro, con l’adulto e con il gruppo all’interno di un contesto protetto.L’ambiente, allestito di oggetti semplici colorati, non strutturati, che sono: cubi, cilindri, parallelepipedi, tunnel, stoffe, palline, corde, cerchi e bastoni di gommapiuma fa vivere al bambino un’esperienza piacevole, naturale e soprattutto spontanea che favorisce la sua maturazione.Per i bambini di età (0-3 anni) tutto è gioco. Tramite il gioco i bambini imparano e strutturano il loro apprendimento. La psicomotricità favorisce una positiva evoluzione e rappresenta una tecnica di sostegno alla crescita, accoglie il bambino nella sua originalità e globalità motoria, affettiva, e cognitiva.

LA PSICOMOTRICISTA
PAOLA PRANZO

Ogni anno a settembre si tiene un incontro di presentazione sulla psicomotricità educativa presso il Micronido kirikù.

 

Attenzione genitori in corso!

Incontri di gruppo per i genitori con la dott.ssa Belinda Ciulli Psicologa Psicoterapeuta e la Dott.ssa Arianna Donolato Psicologa e Psicoterapeuta

 

Dramarama ….storia

Dramarama corso d’inglese per i bimbi dai 6 ai 36 mesi in programmazione per gennaio 2013.

 

Incontri formativi per i genitori 2013 - 2014

Ogni anno a giugno svolgiamo un incontro con tutti i genitori nuovi per parlare insieme su come affrontare l'inserimento al nido e e con i genitori i cui figli dovranno andare alla scuola dell'infanzia a settembre (per favorire la continuità educativa). Per quest'anno l'incontro sull'inserimento e' previsto per il 24/06/14 ore 17.30 presso Kirikù.

Leggi tutto...

 

Incontri formativi per i genitori 2011-2012

  • La responsabilità dei genitori nell’educazioen dei figli
  • Corporeità e gestualità
  • Giochiamo insieme
  • Fare la pappa
  • Comunicazione e dialogo
  • Leggere ad alta voce
 

Corso di Musica (Music Learning Theory di Edwin Gordon)

DA OTTOBRE A KIRIKU' INIZIA IL CORSO DI MUSICA

SECONDO LA MUSIC LEARNING THEORY

DI EDWIN E. GORDON 

Il nostro obiettivo è di favorire la crescita
di generazioni ccapaci di ascoltare e capire la musica,
di comunicare musicalmente, di fare musica nelle loro famiglie,
con i loro amici e di improvvisare.
Edwin E. Gordon

 

Musicainfasce

per bambini da 0 a 36 mesi accompagnati da un adulto

Ci incontriamo una volta a settimana in un'atmosfera di distesa e divertita partecipazioneper offrire ai piccoli la possibilità di arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo e ai grandi l'occasione di imparare brani e attività da riproporre a casa.

I primi tre anni di vita del bambino sono i più importanti per lo sviluppo della sua attitudine musicale e costituiscono una finestra di apprendimento irripetibile per l'acquisizione del linguaggio musicale.

Il Corso di Musicainfasce si basa sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon ed è ilprimo e importantissimo passo per iniziare un percorso di apprendimento musicale che porterà il bambino a comprendere e amare la musica.

 

Incontri formativi per i genitori

Tenuti dalla Dott.ssa Alessandra Goy da ottobre 2012 a maggio 2013 sono in programmazioni date e argomenti trattati è prevista la prenotazione obbligatoria via mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Comunicazione e dialogo

Comunicazione e dialogo in famiglia ovvero raccontarsi per amarsi

 

Leggere ad alta voce

Leggere ad alta voce ovvero giocare con i libri per educare alla lettura e non solo

 

La luna bambina

Al Micronido Kirikù di S.Agostino sono in partenza tre laboratori creativi per i più piccoli