Gruppo divezzi

L’età dei bambini varia dai diciassette ai trentasei mesi.

Essendo i bambini in questa fascia d’età in grado di ascoltare piccole storie, ma essendo anche capaci di anticipare gli adulti ( spesso lasciandoci senza parole ) riconoscendo inoltre personaggi e immedesimandosi in varie situazioni, lavoreremo molto sulla lettura di varie storie, ascolteremo molte canzoncine. Il tutto ( storie, filastrocche e personaggi) verrà collocato in contesti diversi, trasformando l’ambiente circostante anche con l’ausilio di scenografie diverse.  

Lavoreremo poi usando la pasta di sale e aromatizzandola con la frutta (come ad es.le arance o i limoni) creeremo profumi diversi. 

Doteremo ciascun bambino del proprio vaso di fiori con un seme e attraverso il posizionamento dello stesso nella terra faremo avere loro una cura quotidiana del proprio fiore. 

Con la raccolta di materiale fotografico, di stoffa e di cartoncini colorati daremo forma a figure sempre più complesse e ad attività di collage. 

Quando poi il tempo ce lo permetterà nel nostro giardino raccoglieremo foglie e fiori e con l’aiuto di volontari ci avvicineremo al mondo degli animali. 

L’obiettivo è quello di acquisire un atteggiamento costruttivo nei confronti della realtà che ci circonda, di acquisire una consapevolezza di sé esprimendosi attraverso il linguaggio sia gestuale che grafico verbale. Il gruppo lavorerà molto sulla consapevolezza della condivisione e del crescere insieme ad altri bambini costruendo un identità collettiva.